Ho cominciato a scrivere questa canzone il 10 Agosto 2018, pensando ad un addio tra un uomo ed una donna.
Mentre la registravo con la mia pessima voce, e la mandavo a Cecilia (per essere sistematicamente ignorato 😀 ) il 15 Agosto mi arriva l’assurda notizia dei fatti di Genova.
Non avevo collegato le cose immediatamente (questa canzone la doveva cantare Carlo De Rosa dei 29 & 30) ma forse proprio nel momento del disastro il mio pezzo ha cambiato la sua destinazione.
L’ascoltavo continuamente pensando al dolore che provava Roberto, il mio amico-collega, padre di Giovanni Battiloro, una delle vittime del crollo.
Ai funerali sono andato in macchina con Cristina Fayad e Augusta e per tutto il viaggio cominciato dalla Rai e finito a Torre del Greco abbiamo ascoltato questa canzone.
Avevamo gli occhi lucidi, cosi come quelli di Laura qualche giorno dopo quando l’ha ascoltata insieme a Roberto, e mi ha detto che quelle parole, le sentiva fortemente una per una.
Per questo motivo ho voluto che diventasse coautrice del testo.
Siamo usciti ad Aprile del 2019, dopo lunghe trattative per Sanremo, sembrava cosa fatta fino alla fine quando ci hanno escluso, perchè il circo di Sanremo non avrebbe tollerato il padre di una delle vittime, il più agguerrito (Roberto non ha voluto il risarcimento e continua a ribadire che si tratta di un omicidio di stato), calcare le scene, rivendicando giustizia davanti alle telecamere dell’evento mediatico più visto in Europa, con milioni e milioni di telespettatori davanti allo schermo.
Ieri uno dei video contenenti la canzone ha raggiunto 2,4 milioni di visualizzazioni, ed ho capito che doveva andare così.

https://www.facebook.com/fabrizio.rota.391/videos/10221501342633689



Piove sulla mia anima
Laura Battiloro (Felice Iovino)

Piove sulla mia anima
mentre ti allontani
sento ancora il tuo respiro
sento ancora le tue mani ….

Testo
Felice Iovino/ Laura Battiloro
Musica
Felice Iovino

Edizioni
iovinocinemakers

Producers
Roberto Battiloro – Felice Iovino – iovinocinemakers

Assistente produzione
Carmela Lanza – Pietro e Rosa Di Rosa


Registrato presso
Dharma Recording Studio

Arrangiamenti
Daniele Franzese


I bimbi sono
Giusueppe di Rosa
Miriam di Rosa

Direttore fotografia
Gabriel Isaak Iovino

Operatore 4k
Gabriel Isaak Iovino

Drone
Mariano Salomone

Sceneggiatura
Laura Battiloro – Felice Iovino

Regia
Gabriel Isaak Iovino

battiloro

pontemorandi

genova

piovesullamiaanima